RESISTENCY LIVING LAB

15 November 2023

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura avvisa che giovedì 15 novembre, a Villa Cameron - Courmayeur, si terrà la videoconferenza di lancio del "Residency Living Lab - How to manage extreme alpine hazards in a changing climate: International experts meeting with focus on risks management solutions at regional scale”.

Il Residency per Esperti internazionali, in lingua inglese, è una full immersion (tra 20 partecipanti di tutto il mondo) che discutono di gestione del rischio in ambiente montano, eventi estremi e cambiamenti climatici su scala regionale, adottando la prospettiva del Living Lab, condividendo conoscenze e competenze in termini di best practice relative alla gestione del rischio su scala locale. L'attività del Living si svolgerà dal 3 al 6 novembre 2024 a Courmayeur.

Partecipano alla conferenza stampa di presentazione del 15 novembre: Yves Buhler, PhD Team Leader Alpine Remote Sensing - WSL Institute for Snow and Avalanche Research SLF, responsabile scientifico, Davide Bertolo, Dirigente Struttura attività geologiche della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Roberto Rota, Sindaco di Courmayeur, Guido  Giardini, Presidente di Fondazione Montagna sicura.

 

L'iniziativa è realizzata con il progetto Courmayeur Climate Hub, finanziato nell'ambito dell'investimento 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3) dell'Unione europea NextGenerationEU - Linea di d'intervento B, Rigenerazione culturale e sociale dei Borghi storici, Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale Comune di Courmayeur.

MAGGIORI INFO: Fondazione montagna Sicura